La Fauna della Laguna

La Laguna di Santa Gilla, incastonata tra i comuni di Cagliari, Assemini, Elmas e Capoterra, si estende per circa 15.000 ettari. A dispetto delle attuali dimensioni contenute, conseguenza delle intense opere di espansione edilizia che ne hanno ridotto la superficie , essa ospita una notevole varietà di forme di vita: la caratteristica flora, la fauna endemica e, soprattutto, specie volatili di estrema rarità, fanno della Laguna un luogo unico nel suo genere. La flora presente all’interno della Laguna di Santa Gilla, sebbene non di particolare rilevanza riveste un ruolo di fondamentale importanza per il mantenimento della biodiversità dell’area. Le specie vegetali qui presenti, infatti, rappresentano la principale fonte di nutrimento per gli animali che la popolano. Allo stesso modo, la fitta vegetazione costituisce un luogo privilegiato in cui molti volatili possono nidificare senza troppe preoccupazioni.

L’elemento più prezioso dello Stagno, è rappresentato dall’avifauna che qui vi risiede o che sceglie l’area come meta di passaggio durante le migrazioni quali: Cormorano, Cormorano dal ciuffo, Tarabusino, Nitticora, Sgarza ciuffetto, Garzetta, Airone bianco maggiore, Airone rosso, Cicogna bianca, Mignattaio, Spatola, Fenicottero, Moretta tabaccata, Falco di palude, Falco pescatore, Pellegrino, Gru, Cavaliere d’Italia, Avocetta, Occhione, Pernice di mare, Piviere dorato, Combattente, Piro piro boschereccio, Gabbiano roseo, Gabbiano corso, Sterna zampenere, Beccapesci, Sterna comune, Fraticello, Mignattino piombato, Mignattino, Martin pescatore, Calandra, Calandrella, Calandro, Pettazzurro, Forapaglie castagnolo (All. I Dir. 79/409 CEE e 91/744 CEE)

Nelle sue acque il Fenicottero rosa la fa da padrone. E proprio in Laguna trova la principale componente della sua dieta: l’Artemia salina, un piccolo crostaceo “colpevole” di conferire ai Fenicotteri il caratteristico piumaggio rosa.

Le fotografie presenti in questo sito sono di proprietà dell'autrice. Non è consentita la loro riproduzione non autorizzata