Finalmente ci siamo! “Voci dalla Laguna”: il libro fotografico


“Voci dalla Laguna”, a cura di Edizioni Kappabit, volume fotografico che racconta i miei due anni di scatti nella Laguna di Santa Gilla, è disponibile per l’acquisto.

“Voci dalla Laguna” è un volume che si caratterizza per la sua natura di “metalibro”, nel senso che ciascuna immagine è accompagnata da contenuti digitali online ai quali si accede tramite codici QR accanto a ciascuna immagine. Tali contenuti, essendo virtuali, cambieranno nel corso del tempo dando al libro un aspetto dinamico e interattivo.

Il volume rappresenta una narrazione per immagini di una giornata trascorsa nella Laguna di Santa Gilla ed è diviso in quattro parti che, simbolicamente, rimandano ai diversi momenti della giornata: mattina, pomeriggio, sera e notte.

Le immagini sono state realizzate in diversi periodi dell’anno al fine di mostrare le sfumature di colore e i differenti paesaggi delle rive che si affacciano sui comuni di Cagliari, Elmas, Capoterra e Assemini. Paesaggi in cui mare e Laguna si incontrano, luoghi soffocati dalle luci e dai fumi degli impianti industriali, specchi d’acqua ricchissimi di flora e di fauna mediterranea: tutti questi elementi, sommandosi, diventano le voci che parlano della Laguna e che ne raccontano l’identità, in perfetto equilibrio tra bellezza e incombente degrado.

Il volume è acquistabile sia nel sito di Amazon che in quello delle Edizioni Kappabit oltre che nei principali store.