top of page

Una ex domus romana che guarda la Laguna: Villa Carboni

Narrazione e racconto: letture, approfondimenti e divulgazione: una mattinata alla scoperta del quartiere di Sant’Avendrace e, per l’occasione, la visita alla Villa Carboni sita nel quartiere di San Michele, confinante con il quartiere.


Accolti dal conte Michele Carboni abbiamo avuto la possibilità di visitare gli ambienti della storica villa del 1600 e conoscere la storia del Cav. Michele Carboni al quale si deve, tra le altre, la costruzione del primo stabilimento balneare in città.

Sebbene non insista all’interno del quartiere di Sant’Avendrace, la villa e con essa i suoi abitanti, continuano a tenere un legame molto forte col quartiere, tanto da sentirsi parte dello stesso. Ed in effetti prima della forte espansione urbanistica si poteva considerare un tutt’uno dalle pendici del colle di Tuvixeddu al Cimitero di San Michele.

ree

La villa presenta al suo interno interessanti elementi architettonici e arredi d’epoca, nonché importanti testimonianze del passato come la statua del Dio Nettuno scolpita dall’artista Troiani che in origine era posta all’interno dello storico stabilimento balneare.

Quello che ha arricchito la visita è stata sicuramente la disponibilità del Conte Michele Carboni che, attraverso i suoi racconti, ci ha permesso di fare un vero e proprio viaggio nel tempo scoprendo un luogo caratteristico e identitario per lo storico quartiere e per tutta la città di Cagliari.

La Villa attualmente fa parte dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. L’attività rientra tra quelle previste e finanziate dal progetto Cagliari racconta la Laguna – III edizione.

 
 
 

Commenti


bottom of page