Corso di fotografia con gli studenti - II Edizione
- Marina Federica
- 11 gen 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 6 giorni fa
È in corso la II edizione del Corso di fotografia che comprende attività pratiche e teoriche finalizzate ad apprendere le basi della comunicazione per immagini e la comprensione dell’uso della macchina fotografica.
Le attività, destinate a giovani studenti tra i 16 e i 17 anni, si stanno svolgendo in collaborazione con il Liceo Classico Giovanni Siotto Pintor di Cagliari, con il quale collaboro da diversi anni.
L’attività è stata strutturata seguendo un percorso formativo standard nel quale dedicherò circa i due terzi del programma all’approfondimento teorico: storia della fotografia, teoria della composizione, regole e inquadratura, prospettiva, uso della luce, tipologie di macchina fotografica e soprattutto, l’uso della fotografia come linguaggio. La restante parte delle ore verrà dedicata agli esercizi, alla messa in pratica delle regole studiate in classe, e all’esercitazione attraverso metodologie creative e personali.
Al termine del programma gli studenti si cimenteranno nella realizzazione di una mostra fotografica collettiva (Aprile

2024) scegliendo come argomento di presentazione la natura, l’ambiente e il contesto che li circonda (con particolare riferimento allo storico quartiere e al suo rapporto con la Laguna).
A seguire, strettamente collegata al corso di fotografia, è previsto un approfondimento sul tema del videomaking per accompagnare la dimensione fotografica a quella video.
L’attività rientra tra quelle previste e finanziate dal progetto Cagliari racconta la Laguna – III edizione.







Commenti