In occasione della Giornata Mondiale delle zone umide ho partecipato alla passeggiata ecologica organizzata dal circolo di Cagliari di Legambiente in collaborazione con il Centro Commerciale i Fenicotteri di Cagliari. Nel corso della mattinata ho avuto il piacere di raccontare ai presenti le origini del mio progetto artistico dedicato alla valorizzazione della Laguna di Santa Gilla, quando è nato, quali sono gli obiettivi e le prospettive future.
Per me è stato doppiamente gratificante sia perché l’evento si è svolto in una cornice suggestiva quale quella dello specchio laguna antistante l’area compresa tra Sant’Avendrace e Santa Gilla, sia perché all’attività hanno preso parte diversi esperti e la mia testimonianza è stata inserita assieme a quelle dei più importanti divulgatori.
L’area nella quale si è svolta la passeggiata fa parte del compendio lagunare di Cagliari e può essere raggiunta direttamente dal Centro Commerciale i Fenicotteri, partner dell’evento, e rappresenta una zona ancora poco battuta e, per sua sfortuna, vittima dell’incuria e della scelleratezza umana. Al fine di lanciare un messaggio positivo e di sostenibilità ci siamo impegnati, con i presenti, a raccogliere i rifiuti presenti e accatastare i più ingombranti in attesa di un ritiro definitivo.
La passeggiata si è svolta con il supporto della Forestale di Cagliari che, per l’occasione, ha liberato in laguna una gallinella d’acqua.
Comments