top of page

Corso di fotografia con gli studenti

Da novembre a maggio ho tenuto il mio primo corso di fotografia in occasione di un’attività di PCTO, Percorso per le competenze trasversali, al Liceo Classico Siotto Pintor di Cagliari.

L’attività è stata strutturata seguendo un percorso formativo standard nel quale ho dedicato circa i due terzi del programma al programma teorico: storia della fotografia, teoria della composizione, regole e inquadratura, prospettiva, uso della luce, tipologie di macchina fotografica e soprattutto, l’uso della fotografia come linguaggio. La restante parte delle ore è stata dedicata agli esercizi, alla messa in pratica delle regole studiate in classe, e all’esercitazione attraverso metodologie creative e personali.

Al termine del programma gli studenti si sono cimentati nella realizzazione di una mostra fotografica collettiva scegliendo come argomento di presentazione il quartiere di Sant’Avendrace, dove ha sede la scuola.

Attraverso le immagini hanno raccontato la storia, le caratteristiche sociali e culturali, le dinamiche giornaliere, gli spazi verdi e le peculiarità. La mostra finale è stata allestita dagli stessi studenti che ne hanno curato ogni dettaglio ed è stata ospitata negli spazi comuni del Liceo Siotto Pintor.


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page