top of page

gio 09 dic

|

Città Metropolitana di Cagliari

Voci dalla Laguna. Presentazione del volume fotografico

Siamo lieti di invitarti alla presentazione del volume fotografico "Voci dalla Laguna" che si terrà giovedì 9 dicembre alle 18 nella Cagliari Airport Library.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Voci dalla Laguna. Presentazione  del volume fotografico
Voci dalla Laguna. Presentazione  del volume fotografico

Orario & Sede

09 dic 2021, 18:00

Città Metropolitana di Cagliari, Via dei Trasvolatori, 09030 Elmas CA, Italia

Ospiti

L'evento

Voci dalla Laguna raccoglie gli scatti che la fotografa Marina Federica Patteri ha dedicato alla Laguna di Santa Gilla, area umida di grande interesse storico e naturalistico del sud della Sardegna. Le fotografie, realizzate in differenti periodi dell’anno, mostrano la peculiare bellezza dell’ambiente lagunare.

Un ambiente dagli infiniti colori che mutano nel volgere di pochi istanti e con essi il paesaggio circostante. Non mancano le testimonianze della presenza umana; a partire dalla pesca, espressione di una cultura lagunare le cui origini affondano nella notte dei tempi. Tali elementi, sommandosi, diventano le voci che parlano della Laguna e ne raccontano l’incanto, l’incombente degrado, l’identità.

Il volume si caratterizza per la sua doppia natura: da un lato la raccolta fotografica, dall’altro l’articolato dispositivo multimediale che, attraverso di particolari QR-Code generati dinamicamente, consente l’accesso on-line a contenuti extra. La consultazione risulterà quindi un’esperienza multifunzionale  nella quale le immagini saranno accompagnate da approfondimenti storiografici, notizie, musiche, poesie.

Scheda dell’autrice

Nata a Dorgali nel 1985 e cagliaritana d’adozione, Marina si appassiona fin dall’infanzia alla fotografia. Nel corso degli anni il suo stile evolve in direzione di una narrazione per immagini nella quale i soggetti catturati, siano essi luoghi naturali, ambienti urbani, persone, sono raccontati attraverso gli elementi poetici in essi presenti.

Tra i progetti di Marina vi sono “Approdi Mediterranei” (2017), “Villaggio Pescatori” (2017), “Finestre su Dorgali” (2018), “Cagliari, fantastiche realtà”(2018), “Tempesta Serena” (2021). Nella loro diversità, tali lavori evidenziano l’amore e l’interesse dell’autrice per ambientazioni mediterranee che si ibridano con realtà urbane e antropizzate della Sardegna.

Dal 2019 Marina è impegnata nel progetto “Voci dalla Laguna” dedicato alla Laguna di Santa Gilla. Le immagini, costantemente integrate e arricchite da nuovi scatti, sono state fin qui esposte a Cagliari e Capoterra secondo un itinerario ideale che nei prossimi mesi toccherà gli altri Comuni bagnati dalla Laguna.

Dal 2020, inoltre, Marina ha avviato una collaborazione con le Edizioni Kappabit che ha portato alla pubblicazione del volume fotografico “Voci dalla Laguna”, contenente le immagini del progetto.

I lavori di Marina sono consultabili nel suo sito www.marinafederica.com.

Biglietti

  • Voci dalla Laguna

    Questo biglietto da diritto a un ticket gratuito per il parcheggio dell'aeroporto.

    0,00 €
    Vendita terminata

Totale

0,00 €

Condividi questo evento

bottom of page